Retail o negozio è il canale con cui un’azienda vende il suo prodotto. Il piccolo negozio o la grande catena hanno entrambi le stesse problematiche: far entrare il cliente nel proprio punto vendita e VENDERGLI i prodotti fidelizzandolo.
Il mondo del Retail è una realtà in cui servizio, accoglienza, presentazione e prodotto si fonde sempre più con tecnologia, velocità e reperibilità. Le abitudini di acquisto sono radicalmente cambiate: oggi il processo decisionale di acquisto passa per l’integrazione tra il mondo online e il mondo offline.
Spesso nasce per i Retailer l’esigenza di studiare nuove strategie per la fidelizzazione dei clienti attraverso canali multimediali senza trascurare, ma migliorando in ogni dettaglio, il processo di vendita e di relazione con il cliente.
In un’epoca dove il presente è già passato ed è fondamentale non farsi cogliere impreparati, Metam ti aiuta a reagire al cambiamento per mezzo di una Esperienza su Misura attraverso lo sviluppo dello Store Concept.
Il successo di una attività commerciale è l’unione tra una buona gestione dell’azienda con la buona gestione del punto vendita.
Per le piccole realtà il negozio è come casa. Esso rappresenta la capacità commerciale dell’imprenditore ma anche la sua personalità. Un buon titolare di un negozio sa che intrattenere il cliente, servirlo in modo personalizzato, rendersi disponibili a consigliarlo è spesso più importante del prodotto stesso. Questo atteggiamento, se pur positivo, comporta un rischio sotto valutato: dimenticarsi o non occuparsi in modo primario dell’azienda. Molti negozi, belli, ben posizionati, curati, con ottima merce, prezzi competitivi, ben gestiti (di fatto con tutti i MUST della vendita) hanno dei bilanci che decisamente non rappresentano questa “bella” realtà. I risultati sono spesso deludenti, l’azienda è in costante affanno, l’esposizione finanziaria mina la serenità personale. Le ore dedicate non ci ripagano a livello economico, il tempo personale è quasi inesistente. Se abbiamo del personale spesso tendiamo a fidarci troppo pur mantenendo il dubbio di ciò che accade quando non siamo presenti. Tutto ciò è dovuto a quel sentimento di “casa” iniziale che ci fa dimenticare di essere azienda rilegando le conseguenti incombenze a terzi, di solito il commercialista. Inoltre piano piano il “nostro” negozio diventa un’abitudine e di conseguenza perdiamo di vista i punti di miglioramento.
Quando il nostro Retail è composto da più punti vendita, la situazione sembra capovolgersi. Siamo così presi a seguire l’azienda che trascuriamo i punti vendita. Non potendo essere in tutti i negozi contemporaneamente ci affidiamo a del personale che, per quanto competente, non essendo presenti, non possiamo controllare come vorremmo. Il tempo a disposizione per ogni punto vendita si riduce alla mera reddittività. Anche in questa situazione troppo spesso il risultato non ci soddisfa come dovrebbe e nel tempo rischiamo di perdere di vista la buona gestione dell’azienda e dei negozi anche se di fatto siamo comunque noi a decidere.
Se il Core Business è una grande catena, come appare ovvio essere, i problemi si moltiplicano. Ad intervenire a supporto dell’organizzazione vi sono regolamenti standardizzati che vengono rigidamente replicati in ogni punto vendita. Vi sono gerarchie di gestione e controllo che attenendosi alle direttive ricevute spesso “snaturando” il concetto di attività rivolta a persone.
Si ricorre in tutti i casi a “sistemi” sempre più tecnologici per effettuare una continua verifica del gradimento da parte dei clienti dei vari must interpretando le statistiche in modo freddo e calcolato dimenticandoci che ciò che fa la vera differenza è il rapporto diretto con il cliente.
A tutto ciò, qualsiasi sia la grandezza dell’attività, ci si confronta con una concorrenza spietata, calcolatrice, difficilmente gestibile perché presente nel vasto mondo della tecnologia. Internet, ovvero l’e-commerce, è una grande opportunità ma poco appetibile per le piccole o medie realtà. Neppure le grandi catene ne sono immuni perché si devono confrontare con aziende estremamente più grandi di loro (Amazon-Alibaba) che possono giocare al ribasso nei prezzi, essere più concorrenziali nei servizi.
Ciò che offriamo tramite “Un’Esperienza su Misura” è la possibilità di verificare ed intervenire in ognuna delle aree dei Must con in più un servizio che diventa gli occhi interni della realtà commerciale per vedere, analizzare e sostenere i miglioramenti che portano al successo dei punti vendita. Contemporaneamente questo metodo permette di sapere in modo preciso come si svolge la giornata lavorativa verificando tutti i punti di forza e di debolezza, le aree di intervento sia in presenza del titolare ma soprattutto in sua assenza.