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Organizzazione aziendale

La vera forza dell’azienda oltre all’imprenditore e tutto ciò che ha realizzato per il suo funzionamento, sono i suoi collaboratori.

Qualsiasi sia la posizione aziendale, la mansione svolta (manager, impiegato, operaio) quotidianamente da ognuno di loro, compreso l’imprenditore stesso, ha a che fare con l’organizzazione aziendale. L’organizzazione infatti è ciò che permette ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai suoi clienti.

Il ripetersi quotidiano delle attività si traduce spesso in una gestione più di “buon senso” che in una gestione programmata. Inoltre le molteplici variabili dovute a fattori interni ed esterni all’azienda obbligano l’azienda a prendere decisioni “particolari” e spesso in emergenza per permettere lo svolgimento del lavoro.

Si tende a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale sia invece composta da metodi applicativi e tecniche e che il suo successo dipende da chi la struttura.

Una buona organizzazione è come un meccanismo ben oliato che muove la “macchina” aziendale senza intoppi, dispersione di tempo, contrattempi, incomprensioni e soprattutto spreco di DENARO

Organizzazione Aziendale significa far sì che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro (processi) in modo da orientarne i risultati (output) verso gli obiettivi dell’azienda.

Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i fattori di successo dell’organizzazione, quali:

  • la scelta della struttura organizzativa più adeguata;
  • il corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura;
  • la gestione per processi;
  • la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi;
  • le regole di coordinamento tra le risorse;
  • la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli;
  • il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione);
  • i sistemi di comunicazione e reporting;
  • i processi di miglioramento continuo.

In ogni realtà di successo, questi processi vanno elaborati, esaminati e se necessario riprogettati in funzione delle nuove esigenze.

La mancanza di organizzazione COSTA MOLTISSIMO DENARO oltre ad obbligare l’azienda a tamponare i ritardi, gli errori che potrebbero scaturire per evitare di perdere un cliente scontento.

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