News

Home > News > Lo sapevi che esiste una tua Fedina bancaria??

Lo sapevi che esiste una tua Fedina bancaria??

21 Mar 2018

Non tutti sanno, ma tutti dovrebbero sapere, che ognuno di noi ha una Fedina Bancaria. Non importa se siamo disoccupati, se lavoriamo in un’azienda o se siamo titolari di un’azienda. Non importa se siamo ricchi o poveri. Se abbiamo un conto corrente bancario, un libretto di risparmio, una carta ricaricabile, se abbiamo fatto un prestito con una finanziaria o un mutuo … insomma se abbiamo a che fare o abbiamo avuto nel passato rapporti anche con solo una banca automaticamente abbiamo la nostra Fedina Bancaria.

Che cos’è la fedina bancaria? È la nostra storia finanziaria. In essa troviamo la nostra pagella bancaria.

Chi la redige? La Banca d’Italia.

Come si chiama? C.R. Centrale Rischi

A cosa serve? Pochi sanno l’enorme importanza di questo documento. Infatti esso ha un peso considerevole (70%) durante la valutazione di un istituto di credito che deve decidere se concederci o meno un affido di cassa, l’anticipo fatture, un mutuo, un prestito.

Essendo storica e magari non essendo più noi adolescenti, potrebbe non risultare immacolata perché, sia nella vita privata che aziendale possiamo aver avuto dei momenti di difficoltà e, quando si parla di difficolta in banca, anche i piccoli numeri appaiono enormi.

Altre volte potremmo ritrovare delle trascrizioni non corrette o problemi risolti che, per le più svariate ragioni burocratiche, non sono mai stati cancellati facendoci apparire “cattivi” cosa che non siamo (più).

La tua Fedina Bancaria com’è?

Se vuoi saperlo contattaci! In modo semplice e veloce ti offriamo una consulenza telefonica gratuita con un nostro esperto il quale ti saprà spiegare e consigliare.